Exit
iPhone
Ormai i vari articoli su internet, e non ,che ne parlano sono innumerevoli…
Era da aspettarselo, un oggetto che non solo un telefono, non solo un iPod, ma molto di più, una vera rivoluzione in un settore ormai arenato.
Negli ultimi anni le varie marche di telefono cellulari si sono limitate a migliorare le solite funzioni senza cercare una vera innovazione, rincorrendosi l’un l’altra in un inutile corsa a migliorare le prestazioni di fotocamere integrate, a fare il telefono puù sottile, insoma impastando sempre la stessa ricetta, ma senza aggiungere nulla di veramente nuovo.
E un giorno arrivò l’iPhone che con la sua interfaccia ha spiazzato i concorrenti e sbalordito gli acquirenti. La vera rivoluzione è il sistema “two finger scroll”, per la prima volta non è il solito schermo touch sreen ma un nuovo modo di gestire il “dialogo” con il proprio dispositivo, non più il solito brodo, ma il pinching in, il pinching uot! Quando lo vidi in azione per la prima volta ne rimasi abbagliato!!!
Sensori di prossimita, accellerometro, Google map integrato, youtube sul tuo telefono e mille altre funzioni che periodicamente la casa di cupertino aggiorna e migliora integrandole sempre con delle nuove; questo ci lascia intuire quanta strada ancora si possa fare.
Il successo ottenuto negli stati uniti è stato davvero incredibile, tantissime unità vendute in pochissimo tempo, secondo me ha influito molto il tipo di contratto che che il gestore telefonico propone con questo iTelefono, una connessione flat sul proprio telefono è davvero molto interessante, la possibilità di navigare liberamente (con un mobilebrowser davvero completissimo), leggere tutte le proprie mail senza preoccuparsi delle bolletta salata o di finire il credito. CHE SOGNO!!!
Molte sono state le critiche, no UMTS ma edge, no videochiamata (che io personalmente uso una volta all’anno a dire molto), niente MMS (anche se con le mail sono sicuramente più utili), niente sms concatenati oltre i 160 caratteri ne contatore di caratteri residui, fotocamera ritenuta scarsa, niente modulo GPS (ultimamente integrato in molti telefoni di ultima generazione).
Certo è sicuro che di migliorie se ne potrebbero fare molte, ma non dobbiamo scordarci che si tratta di una prima relase per un marchio che si affaccia in una fetta di mercato ormai satura con un prodotto totalmente rivoluzionario. Quello che noi utenti Apple aspettavamo da troppi anni ora mai.
Le indiscrezioni per la distribuzione in Europa negli ultimi mesi si sono trasformate in conferme. Ormai imminente in Inghilterra, Germania, Francia, e molte altre; il 9 novembre se non sbaglio.
E in Italia ancora niente….
L’accordo con Tim sembra saltato, ma anche se così fosse sono sicuro che mamma Apple non si precluderà un mercato così allettante per la telefonia, anche se noi per i telefoni siamo un po viziati, abbiamo un po di pretese e l’idea di contratto ci suona male.

Se le cose continueranno cosi mi sa che farò un pensierino sulla possibilità di prenderlo in un altro paese e portrmelo qui per giocarci un po, anche se a dire il vero preferirei fare tutto in regola senza sblocchi e procedure che escludano la possibilità di poterlo sfruttare al 100%, ma non me la sento di stare a guardare…
Son ghiotto!!!
Son ghiotto!!!

Close
Go top